martedì 22 dicembre 2009

Il nuovo dizionario sanscrito-italiano



In periodo natalizio, anche per il sanscrito ci sono regali consigliabili: da poco è finalmente uscito il nuovo Dizionario Sanscrito-Italiano, lavoro pluriennale a cui ho partecipato (per le lettere Dha, La e Ka), insieme a numerosi dottorandi di Pisa e di altre università, curato e rivisto dal mio professore dell'Università di Pisa, Saverio Sani (vedi la sua intervista http://ilgiornale.unipi.it/?p=1551).
Una presentazione si può leggere in questa pagina della casa editrice:
http://www.edizioniets.com/Scheda.asp?N=9788846721730
E' un evento importante per la storia dell'indologia italiana, che finalmente ha uno strumento adeguato per la traduzione dal sanscrito.

1 commento:

  1. Davvero affascinante, l'ho segnalato ai niusgruppi. Mi piace sapere qualcosa del Sani, che fu solo un nome per me, prima. Avevo saputo da anni che si stava facendo questo lavoro. Io ho ancora un piccolo dizionario sanscrito-italiano che voi tutti conoscerete, ovviamente, quello Vallardi.

    Phillip
    Pune

    RispondiElimina